Mobile Identification by Interactive Key
Mobidik logo

Tieni al sicuro i tuoi dati con la migliore tecnologia biometrica

PROGETTO FINANZIATO

POR FESR Sardegna 2014 – 2020
Asse 1 Azione 1.1.3 Strategia 2
“Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese”
Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese”

  • NOME DEL PROGETTO: Mobidik - realizzazione di una piattaforma per l'autenticazione biometrica tramite dispositivi mobili.
  • OBIETTIVO PRINCIPALE: Innovazione per le imprese
  • DESCRIZIONE:

    L’obiettivo principale è stato lo sviluppo e la messa in servizio di una piattaforma per l’autenticazione biometrica che, attraverso dispositivi mobili, con il fine di permette l’accesso ad un'area “sicura” sulla rete, disponibile da qualsiasi postazione. Questo obiettivo, pienamente raggiunto, ha permesso di creare una piattaforma accessibile esclusivamente tramite tecniche biometriche multimodali, basate su impronta digitale e riconoscimento del volto. Dopo aver eseguito una fase di registrazione, la procedura di autenticazione prevede la dichiarazione dell'identità da parte dell'utente, attraverso l'uso di un proprio identificativo. L'identità di tale utente viene quindi confermata attraverso le funzionalità messe a disposizione dalla applicazione mobile installata su uno smartphone associato all'account dell'utente. Il dispositivo mobile deve essere in grado di eseguire la scansione di informazioni biometriche (impronta digitale e immagine del volto).

    Inoltre, le finalità intese come ampliamento del know-how aziendale, sono state pienamente raggiunte grazie ad un considerevole passo in avanti per quanto riguarda, da una parte lo studio, lo sviluppo e il test di tecniche biometriche e di visione artificiale innovative, e dell’altra parte lo studio e l’implementazione dei principali protocolli di autorizzazione di accesso limitato a servizi su piattaforme web.

www.sardegnaprogrammazione.it

CODICE PROGETTO: 1C-101
TITOLO PROGETTO: MOBIDIK - Realizzazione di una piattaforma per l'autenticazione biometrica tramite dispositivi mobili.
CUP: G18C17000110006
COSTI AMMESSI A.T.I.: 288895€
AIUTO CONCESSO: 169771,25€
FONTE: POR FESR Sardegna 2014-2020
NOTE: A.T.I, : Capofila Sane Biometrics srl – Organismo di Ricerca: Unviersità degli Studi di Sassari
DATA INIZIO: 01/01/2018
DATA CONCLUSIONE: 31/12/2019
CONTATTO [email protected]

Mobidik projects - SANE Biometrics Srl


About

Mobidik rovescia la tradizionale idea di condivisione via web e punta alla creazione di spazi privati nella rete, raggiungibili solo dai legittimi proprietari e in condizioni di assoluta sicurezza. Per farlo, Mobidik si focalizza sulle tecniche biometriche per l’accesso a distanza (accesso logico) e propone un’architettura a due livelli di sicurezza:

Primo livello (normale)
L’accesso è intermediato da un server per l’autenticazione che fa riferimento al dispositivo mobile del richiedente: l’apertura di una sessione di rete richiede all’utente di autenticarsi per mezzo del sensore di impronta presente sul suo dispositivo mobile e, a seconda delle impostazioni, per mezzo di un ulteriore riconoscimento facciale.

Secondo livello (interattivo)
Sempre attraverso l’intermediazione di un server che fa riferimento al dispositivo mobile dell’utente, e solo in caso di richiesta dello stesso o di reiterato rigetto del primo livello di controllo, viene stabilita una videochiamata tra l’utente e un operatore remoto che ha il preciso compito di procedere all’autenticazione in modo diretto.

In aggiunta a pagamento, l’utente può richiedere un incremento del suo spazio privato o l’attivazione di uno spazio condiviso tra utenti autenticati in modo biometrico.


Features

Mobidik propone tre grandi vantaggi totalmente gratuiti all’utente

Completa indipendenza da password, dispositivi, tessere o qualsiasi altro elemento tradizionalmente usato per l’autenticazione

Completa privatezza dello spazio di rete disponibile. Solo l’utente registrato può accedere.

Possibilità di utilizzo della stessa tecnologia per tutte le applicazioni di rete che integrano o integreranno il funzionamento OAuth 2.0 della piattaforma. Questa autenticazione è analoga a quella di Google e Facebook ma con la garanzia di una validazione biometrica.

Logo Sanebiometrics